Cuba riconosce il significato della deroga della Posizione Comune dell’UE

Cuba riconosce l’alto significato politico della decisione adottata dall’Unione Europea che permette di abrogare definitivamente la chiamata Posizione Comune del 1996, sottolineò oggi il vice cancelliere Abelardo Moreno.


In una dichiarazione, divulgata nel sito digitale minrex.gob.cu, il funzionario ha osservato che l’isola accoglie con soddisfazione le decisioni adottate dal Consiglio dei Temi Economici e Finanziari dell’Unione Europea.

Con queste decisioni questo blocco comunitario concluse il processo di consultazioni e decisioni interne relative all’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione tra Cuba, da un lato; e l’Unione Europea ed i suoi Stati Membri, dall’altro.

Detta posizione comune fu fermamente respinta dal nostro paese, dovuto al suo carattere ingerente, selettivo e discriminatorio, aggregò il viceministro di Relazioni Estere.

Quella politica unilaterale era stata superata nella partica, come l’evidenzia la positiva evoluzione che hanno avuto i vincoli di Cuba con l’Unione Europea ed i suoi Stati membri negli ultimi anni, delimitò.

Spiegò che per Cuba era imprescindibile che fosse abolita completamente tale vestigio del passato, contraddittorio con le basi di uguaglianza, reciprocità e rispetto, sulle quali si sviluppano le sue relazioni con l’Unione Europea dal 2008.

Anuncios

Acerca de aucalatinoamericano

Auca en Cayo Hueso: Debates y reflexiones desde latinoamerica.

Publicado el diciembre 7, 2016 en Cuba y etiquetado en , , , , , , . Guarda el enlace permanente. Deja un comentario.

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: